Skip to main content

L’azienda speciale Multiservizi del Comune di Solaro, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, che si celebra venerdì 20 novembre, ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Francesca Rava “In farmacia per i bambini”. La campagna è giunta all’ottava edizione e nel 2019 sono state raccolte 230mila confezioni distribuite a 668 case famiglia e enti benefici. Nella giornata di venerdì 20 novembre i cittadini potranno acquistare – presso la Farmacia Comunale numero 1 in via Varese 44 e la Farmacia Comunale numero 2 in corso Europa, 55 – farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care che, su indicazione della Fondazione promotrice dell’evento, saranno donati alla Comunità Casa Futura di Cusano Milanino. La Comunità Casa Futura è una comunità residenziale con presenza educativa sulle 24 ore che accoglie mamme con i loro bambini che vivono situazioni di fragilità e maltrattamento per accompagnarle in un percorso quotidiano di rinascita.

Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Aderiamo con spirito alla Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Lo facciamo con le nostre farmacie e con la Multiservizi. La collaborazione con la Fondazione Francesca Rava ci rende orgogliosi e rafforza il nostro supporto ai temi legati all’infanzia. A tal proposito in estate abbiamo avviato diverse iniziative che coinvolgessero i bimbi degli asili e da qualche mese ormai eroghiamo un pacco di benvenuto per tutti i nuovi nati di Solaro. La nostra attenzione è e vuole essere massima, nella salvaguardia del nostro futuro rappresentato dai nostri figli».

Serena Nasta, consigliere comunale con delega all’Infanzia: «Si tratta di una bellissima iniziativa e ringrazio le nostre farmacie per l’importante disponibilità. Per chi ne ha la possibilità, donare un farmaco o un prodotto per la cura dei bambini a persone in difficoltà è un gesto di solidarietà e di attenzione molto concreto, il modo ideale per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia. Il diritto alla salute e allo sviluppo sano di bambini e adolescenti rientra infatti fra i principi fondamentali della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia approvata nel 1989. Non dobbiamo mai dimenticare che ciò che per molti è scontato, come acquistare un farmaco per curare malattie comuni dei bambini, per alcuni – anche qui in Italia – tanto scontato non lo è. Perciò ricordiamoci di andare in farmacia, rispettando tutte le regole per la nostra e la altrui sicurezza».