Come funziona?
Il Canone Unico è un’imposta sulla diffusione di messaggi pubblicitari veicolati attraverso insegne, cartelli, targhe, vetrofanie o qualsiasi altro mezzo. La tassazione avviene qualora i messaggi siano esposti in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che siano visibili da tali luoghi.
Come si calcola?
Il Canone Unico si determina in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario. Le superfici inferiori a un metro quadrato si arrotondano per eccesso al metro quadrato e le frazioni di metro quadrato, oltre il primo, al mezzo metro quadrato.
Per la pubblicità ordinaria permanente (durata superiore ai 365 giorni) e temporanea (durata massima fino a 365 giorni) è necessario presentare domanda di installazione on-line all’ufficio SUAP del Comune per la necessaria autorizzazione che deve essere rilasciata prima dell’installazione. Una volta autorizzata la pubblicità, SOLAROMULTISERVIZI emetterà tutta la documentazione necessaria per procedere con il pagamento dell’imposta.
È bene ricordare che il termine per comunicare variazioni/cessazioni di campagne pubblicitarie in essere è fissato per il 31 gennaio di ogni anno mentre la scadenza del pagamento del Canone Unico è fissata al 31 marzo di ogni anno.
La pubblicità ordinaria permanente e temporanea è subordinata al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Comune.
Come pagare?
Il pagamento può essere effettuato presso gli Uffici di SOLAROMULTISERVIZI in Via Mazzini, 76 dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.15 .
In alternativa è possibile saldare attraverso bonifico bancario (IBAN IT 27K 05034 33880 0000 0000 4056 ) intestato a Azienda Speciale Solaro Multiservizi, indicando nella causale il codice utente e il numero della bolletta.